03. La Guerra di Troia

03. La Guerra di Troia

La Guerra di Troia | Civica Galleria Figurino Storico
La Guerra di Troia | Civica Galleria Figurino Storico

Nel 1450 a.C la città di Troia si trovava in una posizione privilegiata, in prossimità dello stretto dei Dardanelli, quindi poteva controllare il transito delle navi dal mar Egeo al mar Nero. Le navi micenee, se volevano attraversare lo stretto, dovevano pagare ai Troiani un costoso tributo. Allora, messe da parte le antiche discordie, le città greche fecero una coalizione e si impegnarono in una guerra volta a fermare la prepotenza di Troia. Formarono un esercito composto da tutti i re sotto la guida di Agamennone, re di Micene e strinsero d’assedio la città. I Troiani resistettero per 10 anni chiusi dentro le mura, ma alla fine gli Achei riuscirono ad entrare nella città e la incendiarono. I racconti che parlano della guerra di troia furono riuniti in forma scritta in due grandi poemi attribuiti al poeta Omero: l’Iliade e l’Odissea.

Il mito dell’Iliade

Aiutato da Afrodite la dea della bellezza, Paride, figlio del re di Troia, riuscì a rapire Elena, moglie del re di Sparta e a portarla a Troia. Gli Achei allora organizzarono contro Troia una spedizione con a capo Agamennone, la guerra durò 10 anni finchè un astuto acheo di nome Ulisse, re di Itaca, fece costruire un grande cavallo di legno che conteneva nel ventre alcuni soldati. Gli Achei finsero di partire per tornare in patria e lasciarono il cavallo sulla spiaggia. I troiani caddero nel tranello e fecero entrare il cavallo in città. Di notte i soldati micenei uscirono dal cavallo e aprirono le porte all’esercito che distrusse Troia incendiandola.

Il mito dell’Odissea

Ulisse partì in nave da Troia per ritornare nella sua isola di Itaca, dove l’aspettavano da 10 anni la moglie e il figlio. Ostacolato dal dio Poseidone, solo dopo molte peripezie l’eroe riuscì a ritornare in patria e abbracciare i suoi cari.

Una ricostruzione del cavallo di Troia all’interno della Civica Galleria del Figurino Storico aiuterà a comprendere meglio questo importante evento del passato

ARTICOLI SIMILI

I Babilonesi | Civica Galleria Figurino Storico

0 3139
Gli Egizi | Civica Galleria Figurino Storico

0 2633