Conferenza "I Misteri dei Templari" | Civica Galleria del Figurino Storico
Conferenza “I Misteri dei Templari” | Civica Galleria del Figurino Storico

Sabato 28 luglio alle ore 21.30 presso la Civica Galleria del Figurino Storico in via Fonte Magna 10, Osimo (AN) si terrà la 1° conferenza organizzata dalla ns. associazione, dal titolo “I MISTERI DEI TEMPLARI” con relatore il dott. Roberto Nozzolillo, membro del Gran Priorato d’Italia dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Jerusalem.
La Civica Galleria nasce come aula didattica, dove raccontare e appassionare i bambini allo studio della storia, usando come strumento didattico il figurino storico, in pratica un nuovo modo di raccontare la storia, senza però disdegnare le forme più tradizionali, come organizzare una conferenza sui Templari, i famosi monaci-guerrieri dell’anno 1000.
Da sempre l’Ordine del Tempio è stato avvolto dal mistero e dalla leggenda, che vanno oltre la storia provata, ma fatta questa doverosa premessa, voglio soltanto ricordare i più noti misteri dei Templari che saranno approfonditi nella conferenza, lasciando a chi verrà le dovute considerazioni ed interpretazioni.
Si suppone che la scoperta dell’America sia stata “patrocinata” dai Templari e non a caso nelle vele delle caravelle era riportata la croce Templare e si pensa che fin dal 1269 i Templari avessero contatti con il continente americano, ben duecento anni prima della scoperta ad opera di Cristoforo Colombo.
Un altro mistero è il Santo Graal, rinnovato dal grande interesse suscitato dal film “Il Codice Da Vinci”, in cui il Graal rappresenta il sangue reale, vale a dire la discendenza segreta di Gesù.
E’ esistito un tesoro dei Templari? Quale potrebbe essere la sua natura e la sua origine? Si dice che il tesoro era composto da reliquie sacre, come l’Arca dell’Alleanza, la Vera Croce, la Sindone, il Graal, ma soprattutto antichi documenti che rivelavano segreti iniziatici destinati a pochi eletti.
Che fine ha fatto il tesoro ?
Sono sicuro che per tutti noi, oramai perseguitati dalle continue notizie sulla “crisi economica” sarà piacevole distrarsi qualche ora, con i misteri, le leggende e i segreti dei Templari!